vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Piode appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Vercelli

Canyoning

Nome Descrizione
Indirizzo Torrente Sorba
Telefono 0163.922988
Fax 0163.91202
EMail infoalagna@atlvalsesiavercelli.it
Informazioni IAT Valsesia
Tel. 0163.922988 - Fax 0163.91202
Sulla strada provinciale che porta a Rassa, 200 metri a sinistra dopo l'imbocco con la frazione Dughera, si trova un antico ponte di pietra di età napoleonica, il Ponte dell'Alpe, da cui si può partire per una frizzante avventura di torrentismo sul torrente Sorba.
Vestiti di muta, caschetto, imbraghi e scarponcini, accompagnati da una delle cinque scuole di canoa che hanno sede in Valsesia, è possibile praticare questo divertente sport, adatto a tutti, anche ai bambini.
Il contesto naturale che incornicia il Sorba è semplicemente meraviglioso ed incontaminato.

Il Torrentismo
Consiste nella discesa di corsi d'acqua che scorrono all'interno di gole (più comunemente chiamate Forre) scavate nella roccia e con pendenze anche verticali. Gli ostacoli all'interno di una forra sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l'ausilio di corde o, dove possibile, effettuando tuffi, scivolate dentro forti correnti (meglio conosciute con il nome di Toboga) o passaggi di arrampicata in discesa. Spesso alla base delle cascate sono presenti profondi laghetti, dove in tale caso, dopo la discesa su corda, con una breve nuotata si raggiunge la riva.
Le corde vengono recuperate al termine di ogni calata e riutilizzate per le discese successive.
Il Torrentismo non è uno sport individuale, ma di gruppo.