Avio superficie "Piana di Meggiana"

Indirizzo Localita ALPE Meggiana (1650 mt.)
Telefono 0163 53060- 3355307590 SIG.MARCHINI ALBERTO gestore pista
Informazioni Rifugio Ristorante "Meggiana"
Tel. 0163.77295 - Cell. 348.2447729
La Storia
La grande passione per il volo e l'irrefrenabile amore per la montagna hanno condotto il Gruppo Piloti della Valsesia a ricercare un sito idoneo alla realizzazione di una pista di atterraggio ad alta quota, per piccoli velivoli.
Il promotore di questa iniziativa, Alberto Marchini, pilota valsesiano doc, ha individuato nell'alpeggio di Meggiana, nel comune di Piode, il luogo ideale per la realizzazione di quest'opera, che nel tempo diventerà sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti del volo sull'arco alpino.

La Pista
E' il primo "altiporto" della Regione Piemonte. Situata su un pendio, in fase di atterraggio permette l'arresto del mezzo nel giro di pochi metri, mentre in fase di decollo, la discesa consentein breve tempo di raggiungere un'alta velocità.
Nonostante la sua altitudine, la pista è agibile tutto l'anno; durante il periodo invernale però, possono atterrare esclusivamente piccoli velivoli muniti di appositi sci. Questo tipo di atterraggio e' una esperienza unica e davvero emozionante.
Sempre a Meggiana e' stata predisposta una stazione automatica meteorologica, in grado di fornire i dati sulle condizioni atmosferiche a tutti i piloti desiderosi di spiccare il volo verso la Valsesia.
Seconda aviosuperficie in pendenza delle alpi italiane. La pista è lunga 216 mt e ha una pendenza massima del 18 percento. Si trova a quota 1600 mt ed è omologata come aviosuperficie.